- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Un esteso campo di coni vulcanici è situato a N di Pantelleria, coprendo una superficie di oltre 40 km2.
Un esteso campo di coni vulcanici è situato a N di Pantelleria, coprendo una superficie di oltre 40 km2. I coni presentano diametri di alcuni km con altezza di diverse centinaia di metri rispetto al circostante fondale. La morfologia dei coni è nella maggior parte ben preservata, presumibilmente indicando una recente formazione. Alcuni di questi coni sono tra loro coalescenti con piccoli centri eruttivi orientati in direzione SE-NO (sulla sinistra nel riquadro della figura), indicando un chiaro controllo tettonico secondo le principali direttrici che caratterizzano l'isola e più in generale il Canale di Sicilia. Altri coni invece presentano una forma circa circolare, spesso con presenza di collassi sommitali al cui interno si osserva la ricrescita di centri eruttivi minori formatisi successivamente al collasso (edificio sulla destra del riquadro in figura). In un caso si osservano collassi multipli nello stesso cono. Queste morfologie sono correlabili con l'emissione di grandi quantità di scorie o altri prodotti piroclastici, verosimilmente in un unico evento eruttivo, anche prolungato nel tempo. Il campo di coni rappresenta probabilmente il più spettacolare lineamento vulcanico sommerso dell'isola.
Conservazione: i coni vulcanici sono ben preservati.
Come raggiungere il sito: il sito non può essere raggiunto in quanto si trova a profondità maggiori di 200 m. La fruizione potrà quindi avvenire solo in modalità virtuale.
Bibliografia:
Bosman, A., Calarco, M., Casalbore, D., Conte, A. M., Martorelli, E., Sposato, A., Chiocci, F. L. (2011). Volcanic islands: the tip of large submerged volcanoes that only marine geology may reveal (examples from W Pontine Archipelago, Ischia, Stromboli and Pantelleria). Marine Research at CNR. CNR, Roma, 433-444.