- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Violenta eruzione risalente a circa 9 ka del vulcanismo post-calderico caratterizzata da una colonna eruttiva sostenuta prodotta da un eruzione di tipo subpliniana, che ha generato un cono di pomici.
L'eruzione di Serra della Festuca è una violenta eruzione risalente a circa 9.000 anni fa, appartenente al vulcanismo post-calderico (ovvero al vulcanismo minore di 46.000 anni fa). Orsi et al. (2008) hanno descritto i depositi dell'eruzione di Serra della Festuca, la più grossa eruzione che ha generato un cono di pomici negli ultimi 10.000 anni, e hanno calcolato i parametri fisici dell'eruzione. Hanno caratterizzato una colonna eruttiva sostenuta prodotta da un'eruzione di tipo subpliniana, che ha generato un cono di pomici. I prodotti sono stati riconosciuti fino a 3 km in direzione est, ed è quindi la sola eruzione del vulcanismo post-calderico caratterizzata da una colonna eruttiva sostenuta prodotta da un'eruzione di tipo subpliniana, che ha generato un cono di pomici (Orsi et alii, 2008).
Maggiori dettagli: (mappa)
Conservazione: Mal conservato.
Come raggiungere il sito: Il Geosito n°67 si può raggiungere tramite il sentiero C.A.I. n°973 a piedi o tramite la via Farina (strada sterrata) in auto.
Bibliografia:
- Orsi G., Civetta L., D'Antonio M. (2008). L'isola di Pantelleria Guida all'escursione. XXII Giornata di Studi e Laboratorio "Valorizzazione e tutela del paesaggio geologico di Pantelleria per una politica geoturistica in Sicilia", 27 - 28 - 29 giugno 2008, Pantelleria. Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.