- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Sorgenti termali sommerse dove è possibile fare il bagno a mare con temperature calde.
Antica località termale, conosciuta ed apprezzata fin dalla preistoria (Fig. 1). Per effetto del calore prodotto dal vulcanesimo secondario, le acque si riscaldano fino a raggiungere le temperature di 40-50°C e vengono catturate prima di raggiungere il mare da un sistema di piccole vasche artificiali realizzate dall'uomo nell'antichità (Fig.re 2, 3 e 4).
Tali sorgenti idrotermali sono la diretta conseguenza, in superficie, della perdita di fluidi per raffreddamento della camera magmatica che si trova a circa 3-4 km di profondità dalla superficie (D’Alessandro et al., 1994).
Le acque così catturate nelle vasche in pietra a cielo aperto sono utilizzate per curare sinusiti, raffreddori e reumatismi.
La superficie delle vasche è colonizzata da cianobatteri la cui classificazione è tuttora incerta.
Maggiori dettagli: (mappa)
Conservazione: ll Geosito, grazie all'elevato valore ed interesse scientifico e geologico, manifesta notevole interesse per la fruizione, sia locale che turistica, a scopo terapeutico e ricreazionale. Le vasche di San Gaetano sono infatti un'importante attrattiva attorno le quali si è realizzata un'importante microeconomia, incrementata dal vicino ristorante "La Vela" e dal Sito Archeologico Tardo Romano. Negli ultimi decenni il Geosito è andato naturalmente incontro ad una forte pressione antropica che ha determinato il passaggio da vasche utilizzabili da 1-2 persone alla volta, ad una fila di persone per poterle utilizzare, durante il periodo di alta stagione.
Come raggiungere il sito: Dal sentiero che parte presso il ristorante "La Vela" in Scauri.
Bibliografia:
W. D'Alessandro, G. Dongarrà, S. Gurrieri, F. Parello, M. Valenza (1994). Geochemical characterization of naturally occurring fluids on the Island of Pantelleria (Italy). Mineralogica Petrografica Acta, n. 37: 91-102