- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Spettacolare faraglione di roccia vulcanica pre Tufo verde.
Il Faraglione di Dietro L'Isola rappresenta l'azione dell'erosione marina (Figura 1 e 2). L'erosione marina viene esplicata tramite una serie di processi (Ciccacci, 2010), nel Faraglione di Dietro L'Isola sì ben evidenziano i processi che comprendono la degradazione operata dalle acque marine al contatto con le rocce e l'azione meccanica legata all'urto dell'onda sul Faraglione; meno evidente, ma presente, è anche l'azione debole della degradazione degli agenti eolici.
Alla base del Faraglione si possono notare le alterazioni della battigia (a contatto con il mare) dovuta ad azioni chimiche e biochimiche con l'ambiente marino. Le quali alterazioni testimoniano una differente altezza relativa del livello del mare con il Faraglione, nel tempo (Figura 3 e 4).
Maggiori dettagli: (mappa)
Conservazione: Media
Come raggiungere il sito: Come raggiungere il sito: Il sito si raggiunge unicamente via mare, tramite la barca. Si ricorda, che essendo un'area di dissesto del P.A.I. bisogna rimanere alla dovuta distanza seguendo le direttive emanate dalla vigente ordinanza della Capitaneria di Porto locale.
Bibliografia:
Ciccacci S. (2010): "Le Forme del Rilievo - Atlante illustrato di Geomorfologia". Mondadori Università - Sapienza Università di Roma. 2010.