- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Versante - testata di impluvio completamente terrazzata con muretti a secco costruiti con le rocce vulcaniche dove coltivano i capperi; sono presenti architetture rupestri. Tale località è inserita sia nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici come "Paesaggio della pietra a secco di Pantelleria", che riconosciuta patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
L'edificio vulcanico del Gibèle è un centro vulcanico con estese colate trachitico-pantelleritiche risalenti a 29.000-35.000 anni fa (Mahood et al., 1983; Civetta et al. 1988; Orsi et al., 2008), (Figure 1 e 2).
Dal punto di vista geomorfologico, i Cappereti del Gibèle sono una testata di impluvio completamente terrazzata con muretti a secco costruiti con le rocce vulcaniche dove coltivano i capperi (figura 3 e 4); sono presenti architetture rupestri. Tale località è inserita sia nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici come "Paesaggio della pietra a secco di Pantelleria", che riconosciuta patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Maggiori dettagli: (mappa)
Conservazione: Ben conservato
Come raggiungere il sito: Il sito si raggiunge a piedi attraverso il sentiero C.A.I. n°977. Oppure con la macchina raggiungendo il Monte Gibele attraverso la via di Serraglia.
Bibliografia:
- Civetta, L., Cornette, Y., Gillot, P.-Y. e Orsi, G., 1988. The eruptive history of Pantelleria (Sicily Channel) in the last 50 ka. Bulletin of Volcanology 50, 47-57.
- Mahood, G.A. e Hildreth, W., 1983. Nested calderas and trapdoor uplift at Pantelleria, Strait of Sicily. Geology 11, 722-726.
- Orsi G., Civetta L., D'Antonio M. (2008). L'isola di Pantelleria Guida all'escursione. XXII Giornata di Studi e Laboratorio "Valorizzazione e tutela del paesaggio geologico di Pantelleria per una politica geoturistica in Sicilia", 27 - 28 - 29 giugno 2008, Pantelleria. Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.