- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Successione di pomici seguite in basso da lave 324 ka che compongono la Kuddia di Scauri 303 ka.
Dal mare è possibile notare alla base di Kuddia Scauri la parte più antica dell'Isola di Pantelleria (cioè il settore emerso del Complesso Vulcanico di Pantelleria), la quale viene datata a 324 mila anni fa fino a 303 mila anni fa (Mahood e Hildreth, 1986), (Figure 1 e 2). La successione di pomici presenta litici juvenili e litici accessori.
Lo strato di pomici osservabile dal parcheggio del Cimitero di Kuddia di Scauri è principalmente di colore giallo (figure 2, 3 e 4), con all'interno dei litici di colore nero (figure 4 e 5), (probabilmente strappati dal condotto dal quale è fuori uscito il surge piroclastico che ha generato il banco di pomici).
La successione di pomici è stata ricoperta da tre unità di pre-Tufo verde e successivamente dall'eruzione del Tufo Verde (45k.a.), (Figura 2), (Carbone S. et al., 2018). Nella parte superiore della Kuddia (poco prima della cima) è presente un belvedere panoramico, dove è possibile effettuare fotografie panoramiche e vedere il tramonto (allo stato attuale, il sentiero per salire non risulta in sicurezza).
Arrivati al Parcheggio del Cimitero di Scauri è possibile osservare una struttura duomiforme di colore rossastro (Figure 6 e 7), ben osservabile all'ingresso del sentiero prima di arrivare in cima.
Nel salire il sentiero fino in cima, si passa affianco ad un dicco intrusivo (tale struttura è derivante da una massa eruttiva che riempie delle fenditure presenti all'interno della Kuddia di Scauri). Il dicco resiste all'erosione più a lungo delle pomici circostanti, per tanto tende ad affiorare ed evidenziarsi nel territorio circostante (Figura 8).
Maggiori dettagli: (mappa)
Conservazione: mediocre (buona conservazione della parte naturalistica, scarsa della parte turistica)
Come raggiungere il sito: Dalla perimetrale, si arriva passando da "via dei Cipressi", andando verso il cimitero di Scauri.
Bibliografia:
Carbone, Di Stefano, Monaco, Sulli, (2018). "Guide Geologiche Regionali - Sicilia ed Isole Minori - Volume 1". Società Geologica Italiana, p.289
Mahood & Hildreth, (1986). "Geology of the peralkaline volcano at Pantelleria, Strait of Sicily". Bulletin of Vulcanology, pp.143-172