- Produttori di tipicità
- Regolamenti in vigore
- Il Piano del Parco
Le ricerche scientifiche in corso a Pantelleria permettono di svelare lo scrigno di biodiversità che l'Isola custodisce gelosamente.
Gli entomologi dell’Università di Palermo e dalla Fondazione “Edmund Mach - Centro Trasferimento Tecnologico” - presenti a Pantelleria per alcuni studi finanziati dall’Ente Parco Nazionale tramite fondi del Ministero della Transizione Ecologica - hanno avuto modo di attestare la presenza di una nuova specie di grillo, dopo averne sentito il particolare e insolito canto.
L’insetto è stato individuato in alcuni dei luoghi più inaccessibili della parte meridionale dell'isola e, a scopo scientifico, sono stati catturati alcuni esemplari.
I ricercatori hanno scoperto dunque che si tratta di una nuova specie di grillo, completamente sconosciuta alla scienza, appartenente al genere Acheta.
Il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, volendo coinvolgere la popolazione pantesca e tutti coloro che amano l’isola, ha lanciato un sondaggio per dare un nome a questa nuova specie, proponendo quattro alternative:
1) pantescus, abitante di Pantelleria;
2) marinus, legato alle coste dirupate dell'isola;
3) petrosus, che vive tra le rocce vulcaniche nei pendii di difficile accesso dell'isola;
4) phantasma, che è passato inosservato per tanto tempo e solo per caso è stato scoperto.
Si può esprimere la propria preferenza entro il 25 agosto 2022, cliccando sul seguente link:
https://forms.gle/19VMdkTKVG7dJmF86